i “valori” olimpici?

I responsabili dello sport inglese hanno deciso di tappare la bocca agli atleti britannici durante lo svolgimento dei Giochi. Sarà fatta firmare una dichiarazione preventiva – un vero e proprio “contratto” – in base alla quale chi rilascerà commenti politici su temi “particolarmente sensibili” tornerà immediatamente a casa.

Un bel modello di democrazia e di serietà, senza dubbio.

Ma vale tanto poco il diritto di un uomo? Vale meno di una gara di pattinaggio la dignità di un uomo? Ciò che accade in Cina da troppo tempo è vista come una cosa normale…le grandi firme occidentali sono disposte a qualsiasi cosa pur di riuscire ad entrare nel famoso “mercato cinese” e guadagnare cifre folli…Microsoft e Google hano accettato la censura senza tanti problemi in cambio di avere il monopolio dei pc cinesi

Lo stesso ha fatto il Comitato Olimpico Internazionale, svendendo gli ideali olimplici per qualche lattina di coca cola in più venduta negli stadi cinesi…

E non provate a parlare loro di diritti umani, che quella è roba seria e non c’entra niente coi giochi, quella è roba da Saddam Hussein….

Annunci

~ di Marcello su febbraio 21, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: