L’increbibile vicenda di Alitalia

Prima delle elezioni:

Proposta Air France conferma 2.120 esuberi
La proposta di accordo quadro inviata questa notte dal Gruppo Air France-Klm conferma 2.120 esuberi: 1.620 per Alitalia Fly e 500 per Alitalia Servizi.
Berlusconi: “Nostro governo dirà no a Air France”
“Non possiamo assolutamente accettare che Alitalia sia venduta ad Air France e per questo, lo diciamo chiaro anche agli amici francesi, quando saremo al governo il nostro governo non vorrà concludere una trattativa alle condizioni che abbiamo conosciuto prima del 13 di aprile e quando saremo al governo lanceremo un appello a tutti gli imprenditori italiani e voglio vedere quale sarà l’imprenditore che si negherà di dare un apporto in nome dell’orgoglio e dell’interesse nazionale”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, alla manifestazione delle donne del Pdl.

Dopo le elezioni:

Nasce la nuova Alitalia. Che avrà una dotazione iniziale che si aggira intorno al miliardo. Che vedrà la scesa in campo di imprenditori come Ligresti e Benetton e Aponte e manderà a casa dalle 4 alle 5mila persone. E’ questo, secondo le agenzie di stampa, lo scenario che il piano “Fenice” apre davanti alla nostra compagnia di bandiera. E che provoca la secca reazione dei sindacati che chiedono al governo “chiarezza” e meno “indiscrezioni”.

Da notare:
Il pacchetto di controllo di Impregilo è detenuto da IGLI S.p.A. (29,866%). La società fa capo, con quote paritetiche del 33%, a Autostrade per l’Italia S.p.A. (gruppo Benetton), Argo Finanziaria (gruppo Gavio) e Immobiliare Lombarda (gruppo Fondiaria Sai, Ligresti) (vedi anche http://www.pmli.it/biografialigresti.htm).
L’Impregilo è quella che ha la gestione dei rifiuti in Campania e che fara’ il ponte sullo Stretto. Tutto torna.

Annunci

~ di Giuseppe su luglio 30, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: