Cittadinanza onoraria per Roberto Saviano

Dalla discussione nata in uno dei topic del forum della Baia dei Ciucci, è nata l’idea di chiedere ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Caserta di concedere a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria, come segno forte di solidarietà per il suo impegno contro la camorra. Invito tutti a firmare e a diffondere l’iniziativa: è possibile anche inserire nel proprio sito il banner della petizione.

http://firmiamo.it/cittadinanzaasaviano

Questo il testo:

Sappiamo tutti che la camorra non è un fenomeno estraneo alla mentalità, alla storia e alla cultura della provincia di Caserta. Sappiamo tutti che essa attecchisce, prospera e diventa istituzione grazie alla violenza e alla corruzione ma anche in virtù di un consenso nemmeno troppo velato che si estende a tanta parte della società e anche a coloro che non sono direttamente in affari con essa.
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Saviano da parte di un Comune come Roma, lontano dalla Campania geograficamente, e ancor più lontano perchè idealizzato nella sua dimensione simbolica, potrebbe essere un atto che quasi certifica una ulteriore separazione tra l’Italia civile e una sua parte sciagurata, strangolata dalla sua storia e dal suo destino. Potrebbe essere vissuta, insomma, da parte del territorio campano come una mortificazione.
Per tale motivo, chiediamo che tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Caserta concedano a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria, come segno di solidarietà nei confronti di chi si sta battendo con coraggio per il progresso della propria terra.

Annunci

~ di Giuseppe su ottobre 22, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: