Il secchio sfondato

Nei paesi piu’ avanzati si inizia pian piano a prendere coscienza che aumentare i consumi energetici all’infinito è impossibile (viste che le risorse non sono infinite, specie quelle non rinnovabili). Si moltiplicano le iniziative volte al risparmio energetico: Ma fino a che non si butta via il secchio sfondato, si tratta di un tentativo inutile.

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=100426

Il massimo dell’ipocrisia è quello di raccomandare di spegnere la lucina rossa, dopo che si è comprato un televisore al plasma che consuma quattro volte un televisore tradizionale pur mostrando le stesse tette.

Annunci

~ di Giuseppe su gennaio 13, 2009.

2 Risposte to “Il secchio sfondato”

  1. consumano di più a livello assoluto, ma non in rapporto alle dimensioni… Condivido in pieno il discorso, consumare meno è un obiettivo irrinunciabile, però… l’articolo linkato (che ho letto pari pari su repubblica) è la dimostrazione della superficialità, dell’ignoranza e del sensazionalismo dei nostri media… una tv 822 Kilowatt per ora???!! ma per favore…
    Giusto per precisare, un plasma 42 pollici consuma tra i 200 e i 400 WATT (non Kilowatt!!) l’ora, un televisore a tubo catodico grande (sui 30 pollici) ne consuma poco più di 100. Dunque, i plasma consumano di piu, non ci piove. Ma forse, il governo inglese farebbe bene a fare crociate contro altri elettrodomestici, per il solo motivo che i consumi in ballo sono superiori di quasi un ordine di grandezza…penso ai climatizzatori presenti ormai ovunque. Per non parlare delle cattive abitudini, che sono il peggior spreco energetico possibile!

  2. Penso che il dato si riferisca ai consumi annuali, espressi in kWh (ma chi ha scritto l’articolo dubito che lo sapesse).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: